PRODUZIONE
Amargo Nikkei è una miscela idroalcolica di alcol cerealicolo composta da 33 botaniche selezionate.
Le botaniche sono estratte a temperatura controllata e costante.
Le principali erbe, spezie e radici sono tutte di tradizione Nikkei.
Amargo Nikkei utilizza solo elementi e botaniche naturali senza aggiunta di additivi, conservanti né aromi naturali o di sintesi.
Amargo Nikkei è prodotto in piccoli lotti; ogni botanica viene fatta macerare in alcol cerealicolo a temperatura controllata e costante e ad un grado alcolico di 25° al fine di garantire un’estrazione controllata e mirata di ogni singolo principio.
La produzione avviene nella storica liquoreria Sarandrea di Collepardo dove esperti erboristi che vantano un’esperienza plurisecolare, approntano accuratamente ogni passaggio al fine di garantire i più alti standard qualitativi di produzione.
33 botaniche, originarie del Giappone, Perù e Brasile, compongono la ricetta; ogni botanica è stata selezionata per i principi eupeptici e tonico-digestivi oltreché per gli aromi inconfondibili che distinguono la miscela.
PRINCIPALI BOTANICHE E PROPRIETÀ:
Ginseng
Panax ginseng
Il ginseng è sfruttato sin dall’antichità come rimedio per un gran numero di disturbi. In particolare, nella Medicina Tradizionale Cinese è impiegato per contrastare stanchezza, spossatezza, e debolezza.
Ha funzioni eupeptiche stimolando l’appetito e la digestione.
Chincho
Tagetes elliptica
Chincho è il fratello minore della calendula messicana gigante, ma ha un aroma più fine, più delicato, fruttato-resinoso. Le foglie insaporiscono, tra le altre cose, il tipico piatto peruviano Panchamanca. L’olio essenziale è considerato antibatterico e antimicotico.
Muna
Minthostachys mollis
La muña è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Laminacee, la stessa della menta, dell’origano e del rosmarino. Questa pianta è endemica delle Ande. La muña è anche riconosciuta per le qualità nutritive: ha un elevato contenuto di calcio e di ferro ed alcune proprietà medicinali.Ad esempio, le foglie vengono impiegate per preparare infusi capaci di curare i dolori intestinali e le indigestioni.
Epazote
Chenopodium Ambriosides
Pianta originaria dell’America centrale il cui uso risale a migliaia di anni fa, agli Aztechi e ai Maya.
L’suo principale della pianta era medicinale e tra le proprietà terapeutiche conosciute favorisce il processo digestivo.
Jasmin tea
Camelia sinensis
Il tè verde viene estratto dalla pianta del thè, le sue foglie vengono fatte essiccare e poi aromatizzate con i fiori di gelsomino; questa varietà, conosciuta con il nome di Jasmin tea, riduce l’assorbimento dei zuccheri e riduce l’accumulo di grassi malsani.
Il Giappone è uno dei quattro grandi paesi produttori di thè.
Yuzu
Citrus junos
Lo yuzu è un agrume fortemente aromatico, un incrocio tra il mandarino ed il lime. Originario dell’Asia orientale.
Lo Yuzu, è un concentrato di proprietà benefiche, ricco di vitamina C e di polifenoli e possiede ottime proprietà digestive.
Noci di cola
Cola Nitida
Il frutto presenta molta cellulosa, tannini, acido tannico e flobafeni (agenti colore rosso attorno ai semi), catechine (astringenti e antiossidanti), e infine vari alcaloidi, utili per stimolare e favorire la digestione.
Il brasile è uno dei maggiori coltivatori di cola al mondo.
Lime
Citrus aurantiifolia
La limaanche nota come limetta o lime, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae, alta 4-5 metri, ricco di antiossidanti, come quercetina e favonoidi, ricco di vitamina C. Presentaproprietà antitumorali e aiuta la digestione grazie alla presenza di acido citrico, migliora il processo digestivo e regola la funzione intestinale.
Funghi Shitake
L. edodes
Utilizzati nella cucina giapponesi, già in epoca Ming, lo Shiitake era un fungo già ben conosciuto. Considerato una pietanza prelibata e un valido rimedio per le malattie dell’intestino, delle vie respiratorie, del fegato e delle ossa.
Questo Fungo Medicinale veniva utilizzato anche come panacea contro i fenomeni caratteristici della vecchiaia e per aumentare l’energia vitale.
Alga Palmaria Dulse
P. palmata
Alghe dalle foglie rosso-brune simili a grandi mani, le cui dita si diramano in fronde lunghe una cinquantina di centimetri. La Palmaria Palmatasi presenta così.
Diffusa sulle coste settentrionali atlantiche e in parte del nord del Pacifico.
Per via della sua abbondanza e della relativa facilità di raccolta,
ha rappresentato per secoli una fonte di cibo accessibile, nutriente ed economica, fonte di proteine e fibre.
Zenzero
Zingibir officinale
Panacea dell’apparato digestivo, originario del’ Sud-est asiatico, fortemente impiegato nella preparazione di piatti tipici della cucina giapponesi,
dal famoso Gari ai ramen tradizionali.
Guaranà
Paullinia Cupana
Meglio nota come Guaranà, è una pianta nativa delle regioni del Sud America, in particolare delle regioni amazzoniche del Brasile, dove è conosciuta e utilizzata da centinaia di anni dalle popolazioni indigene come pianta curativa ed “elisir”
di lunga vita. Il guaranà è stato usato per secoli come tonico naturale dello stomaco per trattare problemi digestivi.
Frutto del mango
Mangifera Indica
Il Brasile è uno dei principali produttori di Mango al mondo, frutto benefico dalle mille proprietà; svolge funzione digestiva contenendo alcuni enzimi che favoriscono il processo ed in particolare delle proteine, di cui – caratteristica insolita per un frutto – è particolarmente ricco.