LO STORYTELLING DEL BRAND
E LA SUA FILOSOFIA “INCOERENTE”

L’incoerenza indica, in ambito scientifico, la mancanza di coesione tra particelle che compongono un corpo o una sostanza. In passato si premiava la “coerenza” con le proprie radici e origini, oggi è esattamente l’opposto: assistiamo al crescere del primato culturale del concetto di identità come prodotto di fusione, ibridazione e conciliazione di elementi che possono essere eterogenei e anche in apparente contraddizione tra loro. L’incrocio interculturale è la nuova via verso un’evoluzione più ispirata della società, dell’individuo e del nostro stesso stile di vita.
Questo trend interpreta ed esprime il bisogno sempre più diffuso di liberarsi da canoni identitari, di comportamento formali e codificati, sentirsi liberi (e autorizzati) di definire sé stessi in base alla propria autentica “natura”, includendo tutte le contraddizioni solo apparentemente inconciliabili.

Amargo Nikkei crede nell’emancipazione dalla cultura tradizionalista e moralista della coerenza a tutti i costi a favore della rinuncia a canoni e schemi prestabiliti e nella valorizzazione della diaspora giapponese in Perù e Brasile, sostiene un modello di inclusività e promozione del cross culture.


IL CREDO DEL BRAND

Riconciliarsi con le proprie contraddizioni ed incoerenze alla scoperta di una nuova identità, così come l’austera e canonica cultura giapponese di fine XIX secolo incontrava la scanzonata e musicale cultura dell’America latina, due realtà apparentemente inconciliabili ma che trovano proprio in questa apparente contraddizione una nuova promessa di identità.

Il nostro manifesto Amargo Nikkei crede nell’emancipazione dalla cultura tradizionalista e moralista della coerenza a tutti i costi a favore della rinuncia a canoni e schemi prestabiliti.

Il brand propone il primato dell’ibridazione e della “fusione” culturale quale via verso la creatività, l’innovazione e soprattutto verso un modo di essere e vivere più libero, soddisfacente, realizzato e felice.

La filosofia e medicina orientale ha sempre manifestato che i principi su cui si regge il mondo sono di natura opposta che però hanno origine reciproca, l’uno non può esistere senza l’altro.

L’armonia che governa e regge le nostre vite è frutto di un avvicendarsi di correnti opposte ma necessarie così il brand incarna tutte le nostre contraddizioni e al tempo stesso esso rappresenta il loro superamento.

La campagna promossa mette in luce le contraddizioni di un mondo globalizzato, una coloratissima rappresentazione degli opposti, overpower e flamboyant ma soprattutto autoironica.

Nelle immagini Amargo Nikkei è l’elemento conciliatore e risolutore di ogni nodo e contrasto e così anche gli opposti apparentemente più inconciliabili sono “Okay” in quanto espressione di un concetto più profondo di sintesi che riappacifica elementi contrari.

NIKKEI IT’S OKAY.